Info: 380 533 8851 - 340 856 6377
 

Diciotto esercizi taoisti, un po’ di storia

LIAN GONG SHI BA FA XU JI – I QI GONG

I 18 Esercizi Taoisti sono una sequenza di esercizi di Qi gong Dinamico ideati dal Dott. Ming Zhuang Yuan nel 1970.
“Lian Gong in 18 movimenti”, si compone di 18 esercizi terapeutici per prevenire e curare la bronchite e la debolezza cronica funzionale del cuore e dei polmoni , così come altre malattie croniche.
Grazie alla sua oggettività, scientificità e semplicità, questa tecnica terapeutica, divulgata nel 1975 dal Dott. Zhuang Yuan Ming, è stata molto ben accettato da pazienti ed operatori. L’obiettivo era quello di migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire a proteggere e formare tutti coloro che lavorano professionalmente con esercizi terapeutici.

Sintesi di esercizi che derivano dalla Medicina Tradizionale Cinese, da antiche tecniche di Dao Yin, dal Wushu, e dal Tuina (le tradizionali tecniche di massaggio) sono chiamati anche Lian Gong Shi Ba Fa. Sono costituiti da tre serie di 18 esercizi, ma ai fini della pratica del Tai Chi Chuan, è utilizzata solo la prima serie di 18 come sequenza base per sciogliere tutte le parti del corpo, aprire i canali di energia ed essere pronti per la pratica delle forme.

Lian Gong Shi Ba Fa è un insieme di tecniche sanitarie e terapeutiche comprendenti esercizi composti di tre parti, ciascuna facente parte di una serie di 18 esercizi. Il Dr. Zhuang Yuan Ming ha formulato e sviluppato questa arte grazie alla sua profonda conoscenza di wushu (arti marziali cinesi), masso-terapia medica e le tradizioni sportive come Daoyin 导引(guida dell’energia), Tuīná 推拿 (massaggio), le cinque forme degli animali e gli otto pezzi di broccato Ba Duan Jin 八段锦, combinandoli con la sua ricca esperienza clinica e di ricerca con le moderne conoscenze mediche.

La miscela complessa di arti marziali, metodi di guarigione e di auto-massaggio, combinati con la corretta respirazione e l’esercizio, riequilibrano l’energia, a prescindere da altri metodi.

Genesi della metodologia

In Cina, nel 1960, si osservò un aumento dei disturbi fisici dei lavoratori, contadini, operai di fabbrica e di ufficio consistenti in dolori al collo, spalle, fianchi e le gambe causati da usura dei tessuti per posture sbagliate per lunghi periodi.

Nonostante i progressi, la medicina moderna non risultava efficace come metodo terapeutico per trattare lo stress legato alle malattie posturali di questi pazienti: era quindi necessario cercare conforto con altri sistemi tradizionali di medicina cinese.

Nel 1967, tutte le attività private erano bandite in Cina. Il Governo chiese al dottor Zhuang Yuan Ming di esercitare presso l’Ospedale governativo. Più di 50 studenti lo affiancarono e sotto la sua guida collaborarono nell’assistere il crescente numero di malati.

Considerato che il tessuto sociale del paese era in gran parte composto dalla classe operaia, i dolori causati da cattive posture e l’immobilizzazione delle varie parti del corpo sembravano essere prevalenti in tutte le categorie dei suoi pazienti.

Il Dr. Zhuang Yuan Ming vagliò varie combinazioni di movimento basate su trattamenti con masso-terapia. Nella maggior parte dei casi, i pazienti che ottennero sollievo dal massaggio tornavano non appena il dolore ricompariva. Così si comprese che il massaggio dinamico, basato sul movimento, doveva essere gestito dai pazienti stessi nel comfort della propria casa. Da qui nasce l’idea del dottor Zhuang Yuan Ming di elaborare Lian Gong Shi Ba Fa, che si è rivelato un successo sorprendente. Inizialmente si propagarono gli esercizi nell’ospedale dove stava lavorando; in seguito riunì un gruppo di persone nel Bund di Shanghai per praticare questi esercizi. Il Bund è situato nel distretto di Huang Pu e Lian Gong iniziò a diffondersi ad altri distretti, contee e province della Cina.

Diffusione

La base fondamentale venne creata nel 1964, venne divulgata e conosciuta come Lian Gong Shi Ba Fa nel 1974 la versione finale è stata perfezionata nel 1978. La notorietà dell’arte del dottor Zhuang Yuan Ming si propagò attraverso i suoi pazienti. Entro l’anno 1980 si contavano oltre 300.000 praticanti nella sola Shanghai.

Il Dr. Zhuang Yuan Ming si è inoltre prodigato in visite personali di uffici, fabbriche, fattorie e campi militari per scoprire le ragioni che stavano dietro i disordini fisici comuni ed altre condizioni del genere. A seguito di queste visite, gli è stato offerto di insegnare Lian Gong a vari altri uffici e fabbriche compresi campi militari. Nel 1980, il Ministero dello Sport, del Ministero della Salute e l’Unione Nazionale congiuntamente hanno disposto che in tutte le provincie il popolo cinese si esercitasse regolarmente per una buona salute. Le forme raccomandate sono state il Tai Chi Chuan e gli esercizi Lian Gong Shi Ba Fa. Gli esercizi sono stati sottoposti a test per accertarne la scientificità di base, e da queste analisi  si è dimostrata la grande efficacia nel prevenire e guarire le malattie comuni. Anche la breve durata (11-12 minuti necessari per la pratica di routine) ha fatto guadagnare alla metodologia una popolarità immensa. Oltre 3 milioni di persone in Cina hanno iniziato la pratica del “Lian Gong” con i movimenti sincronizzati alla musica.

La base

Nella pratica dei 18 esercizi Taoisti della salute, correttamente eseguiti troviamo quanto viene definito: il To-Noa e il Tao-Yie, forme sviluppate dai monaci taoisti.

Alcuni tipi particolari di esercizi possono, secondo la teoria medica cinese, sia prevenire che curare molte malattie, facilitando la circolazione del Chi e del sangue. I più famosi fra questi sono, forse, gli esercizi dei cinque animali, nei quali si imitano i movimenti della tigre, dell’orso, della scimmia, del cervo e della gru. Tao-Yie, agisce sia all’esterno che all’interno del corpo. I movimenti esterni sciolgono le articolazioni favorendo una buona circolazione sanguigna, mentre all’interno, il Qi e il respiro vengono diffusi in ogni parte del corpo. Il Tai Chi Chuan include tutti questi benefici.

Il To-Noa fa da complemento al Tao-Yie, e si riferisce propriamente agli esercizi respiratori, o Chi-Kung. Letteralmente, To’ significa espirare anidride carbonica e “Noa” inspirare aria fresca. Il To-Noa include due settori principali: la pratica dell’allenamento vero e proprio e il metodo del permette al respiro di penetrare ogni parte del corpo. Per raggiungere il più alto livello di apprendimento nel Tai Chi Chuan bisogna seguire un sistema di allenamento che includa entrambe queste pratiche.

Un controllo medico è stato condotto su 1.361 pazienti con dolore al collo, spalle, fianchi e alle gambe che hanno partecipato alle sedute di allenamento della prima serie di Lian Gong Shi Ba Fa: si è riscontrato che l’efficienza dei pazienti è aumentato del 98,2%, dopo un periodo da 2 a 4 mesi di formazione. Secondo un sondaggio condotto su 1.161 pazienti con artralgia, tenosinovite, gomito del tennista, neuropatia, ipertensione, malattie coronariche e malattie addominali che parteciparono alle sessioni di formazione della seconda serie di Lian Gong Shi Ba Fa, il rendimento totale è salito del 96,71 % dopo 6 mesi di allenamento. L’efficacia di questa operazione è stata riconosciuta a livello nazionale assegnando il premio Scientifico e Tecnologico “Premio di Shanghai”.
Nel 1980, l’organizzazione di scambi culturali e promozione di relazioni tra il Giappone e la Cina, ha invitato una delegazione giapponese di medici e pazienti a Shanghai per invitare famosi medici cinesi al trattamento. La Shanghai Health Bureau selezionò eminenti medici provenienti da diversi settori per incontrare la delegazione. Questo è stato un evento unico in cui pazienti e medici si sono riuniti per trovare soluzioni per le malattie e i disturbi. La delegazione ha anche visitato l‘ospedale del Dr. Zhuang Yuan Ming per osservare e comprendere la condizione di ricorrenti dolori al collo, spalle, fianchi e gambe. Durante la loro settimana di visita, il Dr. Zhuang Yuan Ming ha insegnato e guidato gli esercizi. Alla fine del loro soggiorno, i pazienti non soffrivano più di dolori. Questa cura sorprendente ha stupito medici e pazienti. Dopo il loro ritorno in Giappone, alcuni Membri della Delegazione hanno inviato commenti positivi alla Shanghai Health Bureau per la Loro esperienza.

Il Dr. Zhuang Yuan Ming ha ricevuto elogi e apprezzamento ed è Stata chiesta la sua assistenza per istituire una Lian Gong Association in Giappone. Questo fatto ha rimarcato la diffusione di Lian Gong dalla Cina per la prima volta all’estero.
La prima conferenza internazionale di Lian Gong Shi Ba Fa si è tenuta nel 1989 a Shanghai in cui hanno partecipato 58 professionisti giapponesi.

Il Dr. Zhuang Yuan Ming è stato invitato più volte all’estero ad insegnare, dimostrare, divulgare e diffondere Lian Gong Shi Ba Fa in tutto il mondo. Oggi, gli esercizi della salute sono praticati in oltre 40 Paesi. Nel 2004, il 30 ° anniversario di Lian Gong Shi Ba Fa è stata celebrata e si è tenuta la decima conferenza internazionale alla quale hanno presenziato 3.000 partecipanti provenienti da 15 paesi.

Cenni biografici sul Dott. Zhuang Yuan Ming

DOTT. ZHUANG YUAN MING (1919 – 10 Aprile 2013)

Medico di medicina tradizionale cinese specialista in ortopedia

Zhuang Yuan Ming nacque nel 1919 nella città di Shanghai. Da giovane fu discepolo di Wang Zhi Ping, famoso maestro di arti marziali e ortopedico . Si specializza in tecniche di trattamento dei traumi , acquisendo una profonda conoscenza di tutte le manovre Tui-Na e sviluppando la propria applicazione
tecnica di queste manovre in ortopedia.

Zhuang Yuan Ming
Zhuang Yuan Ming

Il Dr. Zhuang Yuan Ming fu considerato uno dei cento migliori chirurghi ortopedici di medicina tradizionale cinese (中醫 medicina cinese 中藥學, 中醫 farmacologia cinese). Con decenni di esperienza clinica e di ricerche approfondite nel settore, unita alle sue conoscenze mediche all’essenza della pratica del Qi Gong (Chi Kung )associato con le arti marziali cinesi , creò il ” Lian Gong in 18 tecniche “. Ha ricevuto diversi riconoscimenti dal governo della città di Shanghai per i risultati eccezionali nella ricerca scientifica grazie agli ottimi risultati terapeutici e preventivi ottenuti con la pratica di questi esercizi. Negli ultimi anni, la tecnica creata da Dr. Zhuang ha suscitato grande interesse in altri paesi, tra cui il Giappone ed il Brasile, dove viene applicata con grande successo. Ho letto dell’esista un’edizione libraria accompagnata da un CD con esercizi per il collo e le spalle , schiena e parte bassa della schiena, glutei e gambe (parte 1), e l’esercizio fisico
per articolare , tenosinovite e disfunzione degli organi interni (parte 2), edito in Brasile. Suo figlio, il signor Zhuang Jian Shen, ha posato per le immagini del libro “Editora Pensiero”, però non sono riuscito a trovare in internet.

Riferimenti

Fonte principale di questo articolo: http://www.liangong.org/history.htm

Il Tao del Tai-chi chuan, del Maestro Jou Tsung Hwa ed. Ubaldini
Taoist Yoga & Chi Kung , di Eric Steven Yudelove ed. Pustak Mahal
Taiji Quan di T. Horwitz, S. Kimmelman, H.H. Lui ed. di Red

https://www.youtube.com/watch?v=uB9YVR8Sx88
https://www.youtube.com/watch?v=1efhW3_YUpU
https://www.youtube.com/watch?v=sqxW3QZHpFw